giovedì 21 gennaio 2010

Carcioffole 'ndurate e fritte (Carciofi indorati e fritti)



Ed eccoci ad un'altra ricetta tipica della cucina napoletana. Lavate e mondate i carciofi (se non conosceste il metodo cliccate qui), tagliateli a quarti, eliminate l'eventuale barba interna e tagliate ancora in due o in tre ogni spicchio in modo da ottenere delle fettine. Mia madre invece li tagliava in due e li faceva direttamente a fettine. Per non scontentare nessuno li ho tagliati in tutti e due i modi. A mano a mano che li tagliate metteli in una ciotola con l'acqua aciudulata di limone per non farli annerire. 



Scolateli per bene, passateli nella farina e poi in un battuto di uovo (uno ogni due carciofi), sale e pepe lasciandoli stazionare nell'uovo un pò di tempo. 



In una padella ben capiente versate dell'olio da frittura (io uso quello di arachidi) e scaldatelo ben bene. Friggetevi i carciofi facendoli dorare ben bene dalle due parti (non per niente si chiamano " 'ndurate").



Poneteli a sgocciolare su carta assorbente e spolverate ancora con un pochino di sale. Mangiateli quando sono ancora caldi.



 Pillole di saggezza partenopea: "'Na mana lava l'ata e tutt' 'e doje lavano 'a faccia!" (Una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia - Per dire che bisogna aiutarsi a vicenda).

8 commenti:

  1. wow, bell'idea, non la conoscevo questa ricetta!
    Ciao.
    Giuliana.

    RispondiElimina
  2. Amò..... i carciofini fritti sono una delle mie passioni!!!!! Me li mangerei attraverso il monitor!!!!
    tesorino, passa da me a ritirare un pensierino!!!
    Baciottini
    Franci

    RispondiElimina
  3. Micionaaaaaaaaaaaaaaaa....che buoni questi!!!!
    Anche noi li facciamo spesso e sono una goduria....e la nostra miciotta ha un asso nella manica!!
    Sbirimiaooooooooooooo sbaciottoso!!

    RispondiElimina
  4. MICETTA MIA io AMO PURE I CARCIOFI li faccio pure io fritti mamma che buoni!! aspetta vengo da te , posso??? ti sono rimasti i carciofi? ma quelli bastano solo per me eh.....falli ancora tanti altriiiiiiiii, corro prendo la scopa e voloooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    BRAVA MICETTA MIA continua a pasticciare!
    Anna la tua streghetta

    RispondiElimina
  5. ciao Miciona, ecco i carciofi sono una delle cose fritte che non mi danno fastidio insieme alla salvia e alla cipolla, anzi mi piacciono molto ma me li faccio fare da mia madre perchè a lei vengono piu' buoni. I tuoi sono una meraviglia bravissima.
    Chabba

    RispondiElimina
  6. i carciofi fritti sono il metodo più sicuro per farli piacere anche a chi non ne vuole sapere... li ho cucinati così a mio marito la prima volta, e adesso li mangia in tutte le salse.. buooooniii!!

    RispondiElimina
  7. MMMMHHH!!! I carciofi fritta che bontà!!! Brava. Mi sono iscritta al tuo blog, se vuoi vieni a sostenermi anche tu sul mio. Baci!!! Anche le altre ricette sono bellissime!!

    RispondiElimina
  8. Terribile.....adoro i carciofi e fritti in ancora di più!!
    Complimenti per il tuo blog!!
    e soprattutto per essere anche tu una miciomane!!!!!
    senza gatti non potrei vivere!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

copiright

MyFreeCopyright.com Registered & Protected