giovedì 21 gennaio 2010

Carcioffole 'ndurate e fritte (Carciofi indorati e fritti)



Ed eccoci ad un'altra ricetta tipica della cucina napoletana. Lavate e mondate i carciofi (se non conosceste il metodo cliccate qui), tagliateli a quarti, eliminate l'eventuale barba interna e tagliate ancora in due o in tre ogni spicchio in modo da ottenere delle fettine. Mia madre invece li tagliava in due e li faceva direttamente a fettine. Per non scontentare nessuno li ho tagliati in tutti e due i modi. A mano a mano che li tagliate metteli in una ciotola con l'acqua aciudulata di limone per non farli annerire. 



Scolateli per bene, passateli nella farina e poi in un battuto di uovo (uno ogni due carciofi), sale e pepe lasciandoli stazionare nell'uovo un pò di tempo. 



In una padella ben capiente versate dell'olio da frittura (io uso quello di arachidi) e scaldatelo ben bene. Friggetevi i carciofi facendoli dorare ben bene dalle due parti (non per niente si chiamano " 'ndurate").



Poneteli a sgocciolare su carta assorbente e spolverate ancora con un pochino di sale. Mangiateli quando sono ancora caldi.



 Pillole di saggezza partenopea: "'Na mana lava l'ata e tutt' 'e doje lavano 'a faccia!" (Una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia - Per dire che bisogna aiutarsi a vicenda).

9 commenti:

  1. wow, bell'idea, non la conoscevo questa ricetta!
    Ciao.
    Giuliana.

    RispondiElimina
  2. Amò..... i carciofini fritti sono una delle mie passioni!!!!! Me li mangerei attraverso il monitor!!!!
    tesorino, passa da me a ritirare un pensierino!!!
    Baciottini
    Franci

    RispondiElimina
  3. Micionaaaaaaaaaaaaaaaa....che buoni questi!!!!
    Anche noi li facciamo spesso e sono una goduria....e la nostra miciotta ha un asso nella manica!!
    Sbirimiaooooooooooooo sbaciottoso!!

    RispondiElimina
  4. MICETTA MIA io AMO PURE I CARCIOFI li faccio pure io fritti mamma che buoni!! aspetta vengo da te , posso??? ti sono rimasti i carciofi? ma quelli bastano solo per me eh.....falli ancora tanti altriiiiiiiii, corro prendo la scopa e voloooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    BRAVA MICETTA MIA continua a pasticciare!
    Anna la tua streghetta

    RispondiElimina
  5. ciao Miciona, ecco i carciofi sono una delle cose fritte che non mi danno fastidio insieme alla salvia e alla cipolla, anzi mi piacciono molto ma me li faccio fare da mia madre perchè a lei vengono piu' buoni. I tuoi sono una meraviglia bravissima.
    Chabba

    RispondiElimina
  6. i carciofi fritti sono il metodo più sicuro per farli piacere anche a chi non ne vuole sapere... li ho cucinati così a mio marito la prima volta, e adesso li mangia in tutte le salse.. buooooniii!!

    RispondiElimina
  7. MMMMHHH!!! I carciofi fritta che bontà!!! Brava. Mi sono iscritta al tuo blog, se vuoi vieni a sostenermi anche tu sul mio. Baci!!! Anche le altre ricette sono bellissime!!

    RispondiElimina
  8. Terribile.....adoro i carciofi e fritti in ancora di più!!
    Complimenti per il tuo blog!!
    e soprattutto per essere anche tu una miciomane!!!!!
    senza gatti non potrei vivere!!!!!

    RispondiElimina
  9. Önemli giriş adreslerine buradan ulaşabilirsiniz.
    betturkey giriş
    betpark giriş
    O0YM

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

copiright

MyFreeCopyright.com Registered & Protected
Ricette di cucina
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore