lunedì 28 settembre 2009

Chips

Ciò che per alcuni è scontato per certi altri non lo è:  le cose più semplici, a volte, sono anche le più difficili da realizzare. Vi dirò perciò come faccio io per ottenere delle belle chips dorate e croccanti che hanno il buon sapore e "tepore" delle cose fatte in casa.
Prima di tutto la materia prima: scegliete preferibilmente delle patate vecchie in quanto esse contengono meno acqua delle novelle.
Tagliatele di dimensioni e spessori uguali affinchè la cottura e doratura sia uniforme. A tal proposito esistono in commercio numerosi apparecchi.
Possedendo io un modestissimo robot da cucina (non bimby o planetaria), che a molti potrà sembrare un oggetto obsoleto ma che in realtà mi rende la vita in cucina molto semplice e sbrigativa, ho affettato molto sottilmente ed in men che non si dica un certo numero di patate che ho messo man mano a bagno in acqua fredda per evitare che si attacchino tra loro cuocendo.



 Ho messo a bagno e cambiato l'acqua lungamente, poi le ho messe a colare.



e poi le ho messe ad asciugare

Se avete fretta asciugatele con un canovaccio o con uno straccio.
Mettete in una padella capiente ed antiaderente dell'olio di arachidi, portatelo a temperatura e friggete le patatine, in più step, fino a doratura (non cuocetele troppo!!)

mettetele a sgocciolare su carta assorbente e salatele subito

Crunk..... crunk..... beh... dovreste assaggiarle... In un prossimo post vi dirò come fare quelle più busto, per ora godiamoci queste..... gnamm!!
Aforisma di proverbio napoletano: A mugliera 'e ll'ate è sempe cchiù bella. (La moglie degli altri è sempre più bella).

4 commenti:

  1. mamma come sono buone le chips!!!!!
    crunch...crunch....frrrr....frrrr...crunch......

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano quelle comprate...ma naturalmete molto più buone!!

    bravissima!!li farò seguendo i tuoi consigli

    RispondiElimina
  3. Belle scroccoseeeeeee!!! Che buone, bravissima miciaussss!!!

    RispondiElimina
  4. MICETTAAAAAAAAA, anche io le faccio le chips...ma condite dopo la frittura con un miscuglio di pepe, sale, zucchero, paprika dolceeeeeeeeee, ogni volta che fai uscire una porzione di chips fritte con un colino a rete le spolveri di questo miscuglio alle spezie! CHE BUONEEEEEEEEEEEEEEE, e che crunk crunk come dici tu hahahahaha GNAMMMMMMMMM, le mie stanno sul mio forum...ciao bellezza..ancora niente eh....uffiiiiiiiii
    Anna la strega delle erbe

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

copiright

MyFreeCopyright.com Registered & Protected
Ricette di cucina
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore