sabato 26 settembre 2009

Viennetta

Questa ricetta l'ho copiata nel blog della mitica Misya, la trovo fantastica....ho apportato solamente una piccola modifica per quanto riguarda il cioccolato.



Ingredienti


250 ml di panna per dolci
3 albumi
50gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina (se lo zucchero non è vanigliato)
sfoglie sottilissime di cioccolato fondente
50 gr. di nocciole tritate.
Procedimento
Montare gli albumi a neve fermissima, una volta montati, aggiungere la vanillina e lo zucchero a velo.
A parte montare la panna.
Unire i due composti,  formando un'unica crema, mescolando dolcemente per non far smontare il composto e mettere in frigo.
Stendete in uno stampo piccolo da plum cake un primo strato di crema, spolverate con granella di nocciole e  fate uno strato di sfoglie di cioccolato.
Fate un altro strato di crema, granella e cioccolato e terminate con uno strato di crema agli albumi (in totale avrete 3 strati di crema e 2 interni al cioccolato e granella).
Mettete in freezer per almeno 3 ore, poi staccate con un coltello la viennetta dai bordi dello stampo e capovolgetela su di un piatto di portata. Decoratela a piacere (ad es. crema alla nocciola e granella).
Note: io ho aggiunto alla crema anche delle gocce di cioccolato oppure cioccolato a scaglie, diventa una crema simile alla stracciatella.
Aforisma di proverbio napoletano: Chi sparte, ave 'a peggia parte. (Chi divide riceve la parte peggiore).

2 commenti:

  1. amo'!!!!!!......ma quante cose hai messo.....e non dici niente???
    buooona la viennetta,ma le sfoglie di ciok le fai tu?
    e il liquore alla liquirizia...quello è mio di sicuro!!
    miauuuuuuu.......

    RispondiElimina
  2. nooooooooooo........... le sfoglie di ciocco le compro belle e fatte... per carità!!
    Ciao bellezza mia....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

copiright

MyFreeCopyright.com Registered & Protected
Ricette di cucina
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore