lunedì 7 settembre 2009

Torta salata semplice semplice

Questa è una di quelle ricette sulle quali c'è ben poco da dire, vi dirò soltanto che è di facile realizzazione e molto saporita.
Per esperienza so che anche le cose più facili possono diventare complicate, soprattutto per chi è alle prime armi, da qui la decisione di mostrarvi le ricette passo passo........ Iniziamo:

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia
200-250 di formaggio (io ci metto la scamorza affumicata)
200 gr di prosciutto cotto
300 gr di funghi (quelli che amate di più)
200ml di panna da cucina


Procedimento:

prima di tutto laviamo, tagliamo e cuociamo per 15-20 min. i funghi con poco olio, 1 aglio intero, prezzemolo a sale. Cerchiamo di far perdere ai funghi tutta l'acqua e poi mettiamoli a raffreddare. Togliamo l'aglio































flikr 002


foderiamo uno stampo rotondo con un rotolo di pasta sfoglia e la sua carta da forno tagliando quella in eccesso (usando la carta da forno non dovremo ungere la teglia).

flikr 006

cominciamo a riempire lo stampo: facciamo uno strato di prosciutto, poi uno strato di provolotto a fettine sottili, i funghi ed infine la panna

flikr 007

chiudiamo bene con l'altro disco di sfoglia, bucherelliamo con una forchetta e pennelliamo con tuorlo d'uovo e/0 latte (nel primo caso, dopo la cottura, la torta assumerà un colore più bruno)

flikr 012

cuocete in forno a 200° per circa mezz'ora fino a completa doratura.

flikr 005


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

copiright

MyFreeCopyright.com Registered & Protected
Ricette di cucina
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore