martedì 24 novembre 2009

Frittata di patate


Ho due versioni per questa ricetta: al forno e fritta.
Ingredienti
per la frittata al forno:
1 Kg di patate (circa 6 patate medie)

potete usare quelle avanzate già cotte oppure crude e tagliate a pezzettini (come per la pasta e patate) o fettine non troppo sottili
8 uova
2 - 3 cucchiaini di sale
2 cucchiai circa di farina
spezie (quelle che amate di più)
due belle manciate di parmigiano
pepe q.b.


Procedimento
in una ciotola battete le uova con il sale, il pepe, la farina (attenzione ai grumi), le spezie (prezzemolo, rosmarino, timo....) ed il pamigiano. Unite anche le patate. Ungete o foderate con la carta apposita una teglia e versatevi il composto, spolverizzate con ABBONDANTE  parmigiano e cuocete in forno a 180° per circa 30 min (deve essere bella dorata). Se volete servirla per un buffet non fatela troppo alta, lasciate che intiepidisca, tagliatela a quadrotti ed infilzate ogni quadratino con uno stuzzicadenti.


Frittata di patate 
(simile alla tortillas spagnola)
Ingredienti
1 Kg di patate
4 uova

1,5 bicchieri di latte
parmigiano e pecorino
sale e pepe q.b.


Procedimento
Tagliate le patate in piccoli pezzi e metteteli in un pentolino con il latte, un pizzico di sale, una bella manciata di parmigiano e pecorino, il pepe, un filino di olio e basilico. Fate cuocere coperto per 10 min., togliete il coperchio e fate asciugare il tutto, a fuoco vivo, girando spesso con il cucchiaio di legno (se asciuga, ma non è ancora cotto aggiungete ancora latte). Battete le uova con il sale e MOLTO formaggio ed amalgamate il composto con le patate. Cospargete d'olio il fondo di una padella (o di una tortiera), quando sarà BEN caldo versateci il composto e fate friggere per 2 - 3 minuti, abbassate la fiamma ma continuate a friggere. Con l'aiuto di una forchetta sollevate i bordi, controllate se è "bionda" e giratela per cuocerla anche dall'altro lato. Controllate che sia cotta anche al centro.


Proverbio napoletano : "Cagnano e' musicanti, ma a museca nun cagna mai" (Cambiano i musici ma la musica non cambia mai).

6 commenti:

  1. Uè ueeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Miciotta come stai? Mi stavo chiedendo cosa combinasse la nostra miciona nazionale ed ecco questa bella frittatona come risposta...che meraviglia!! io le adoro...e cos'è che non adoro io quando si tratta di cibo!!!! Te lo ricordi cosa mi hai chiesto quando ci siamo sentite? Bè...nulla di fatto...pazienza!
    Un baciotto ciotto ciotto tutto per te!!!
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Che buona la frittata di patate la mia nonna me la faceva sempre la versione in padella

    RispondiElimina
  3. ciao micetta, hmmm buonissima la frittata di patate anche a me piace tantissimoooooooooooooo, con combinazione patate e cipolle assieme gnammmmmmmm, aspettami che arrivoooooooo, ti é rimasta un po?

    RispondiElimina
  4. bella micia...finalmente torni!!!!!!
    e alla grande direi,buooona la frittata!!
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  5. mamma che squisitezza!! fanne un'altra domani sono da te!!
    Baciotti e grazie per ..... quello cha sai tu!!
    Smakkete!

    RispondiElimina
  6. complimentoni per il blog, bellissimo, ma soprattutto UTILISSIMO :D
    ciao!
    Sara

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

copiright

MyFreeCopyright.com Registered & Protected
Ricette di cucina
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore