domenica 10 gennaio 2010

Il pane integrale come un dolce




Questo è uno dei tanti pani che prepara la mia amica Anna Maria. E' un pane molto buono, pur essendo integrale, che ci conforta con tutto il suo profumo e che trovo adattissimo (oltre che salutare) anche per la merenda o la colazione.

Ingredienti
1/2 Kg di farina integrale (meglio se mista)
1/2 Kg di farina di segale
un pò di crusca o cereali frantumati da spolverare sulla superficie
250 gr di prugne secche denocciolate e tagliate a metà
250 gr di gherigli di noci tagliati a metà
1 panetto di lievito di birra
4 cucchiaini di sale
acqua calda

Procedimento
In una ciotola sciogliete in un pò di acqua calda il lievito e poi aggiungete parte delle farine, i gherigli di noce, le prugne, il sale,

 il resto della farina ed ancora acqua calda 

fino ad amalgamare il tutto. Spolverate di farina, incidete a croce con un coltello affilato e lasciate lievitare circa 1 ora coperto con un canovaccio.

 Trascorso il tempo rovesciate l'impasto sulla spianatoia spolverata con la farina bianca (che darà contrasto al pane nero: infatti sarà nero ma bianco fuori) ed impastando ancora un pochino date la forma desiderata (volendo potete fare anche più di una forma). Foderate la placca del forno con l'apposita carta ed adagiatevi la forma di pane. Intaccate la forma con dei tagli a piacere e lasciate lievitare ancora 10/15 min. Infornate a 220° abbassando subito a 200° per 10 min. e poi a 180° per altri 30/40 min.
Saggezza napoletana: 'A femmena pe' l'ommo-addiventa pazza, l'ommo p''a femmena addiventa fesso. (La donna per l'uomo impazisce, l'uomo per la donna rimbecillisce).

4 commenti:

  1. Ottimo questo pane!!!

    segno subito la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Che buono che dev'essere!!!
    ricco e nutriente!

    saluti

    Terry

    RispondiElimina
  3. miciona, non avevo visto questo pane, è fantastico, peccato che x trovare la farina di segale o i cereali mi tocca girare mezza città..ma le prugne sono in casa e la farina integrale pure...ergo....lo provo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao terry, grazie!!

    Dau, la farina di segale la trovi all'auchan ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

copiright

MyFreeCopyright.com Registered & Protected
Ricette di cucina
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore