Di tutte le ricette che ho provato questa è la migliore, sia per il gusto che per l'aspetto: davvero molto simile ad un salame!!
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
2 uova piccole
100 gr di zucchero
250 gr di nocciole tostate
zucchero a velo q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento
Tritate grossolanamente i biscotti secchi e le nocciole. Teneteli da parte. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con l'aggiunta di un cucchiaio di acqua...... Ecco, ma cos'è il bagnomaria?.... E' un metodo per scaldare e cuocere alimenti particolarmente delicati, e consiste nel mettere la pentola contenente l'ingrediente da cuocere a scaldare all'interno di un'altra pentola, piena d'acqua, adatta a contenere la prima ..... Più difficile a dirsi che a farsi, guardate la foto qui in basso!!
Sempre tenedo tutto a bagnomaria, mescolate ed aggiungete in sequenza: le due uova, lo zucchero, le nocciole ed i biscotti secchi. Togliete dal fuoco e rovesciate il composto su di un foglio di alluminio; con l'ausilio di quest'ultimo e delle vostre mani bagnate, formate il salame e spolverate con lo zucchero a velo. Richiudete bene la stagnola e mette in frigo per almeno due ore prima di consumare.
Aforisma di proverbio napoletano: Ogne bella scarpa addeventa scarpone (Ogni bella scarpa diventa scarpone).
Aforisma di proverbio napoletano: Ogne bella scarpa addeventa scarpone (Ogni bella scarpa diventa scarpone).
Nessun commento:
Posta un commento